Mediterraneo da remare 2021

Nasce nel 2011 da un’idea del Presidente della Fondazione UniVerde in collaborazione con Marevivo e con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Una vera e propria campagna itinerante di sensibilizzazione e salvaguardia del nostro mare. Nel 2017 viene lanciato l’hashtag #plasticfree e l’anno successivo un protocollo di intesa con la Federazione Italiana Canoa e Kayak per il proseguo di tutte quelle attività finalizzate alla tutela degli ecosistemi marini, lacustri e fluviali.

Questa è la descrizione in breve della campagna “Mediterraneo da remare” a cui la Lega Navale Italiana di Ostia aderisce a pieno, e domenica scorsa 20 giugno ci si è trovati al Porto Turistico di Roma per la prima tappa della XI edizione. Presente la Sindaca di Roma Virginia Raggi, in rappresentanza delle Capitanerie di Porto Giovanni Pettorino l’Ammiraglio Giovanni Pettorino e altri personaggi del mondo civile e dell’associazionismo. Si è parlato di come incentivare l’uso delle energie sostenibili per la navigazione in sostituzione di quelle ad alimentazione e di come proteggere il nostro mare dall’inquinamento partendo dall’educare le persone al rispetto ed ad infondere l’amore per i mare che noi come Lega Navale Italiana facciamo da sempre.

A conclusione una dimostrazione con gli atleti della Federazione Italiana Canoa e Kayak che sulle canoe hanno “navigato” all’interno del porto come esempio e buon auspicio.

Siamo orgogliosi di esserci non solo come presenti, ma anche e sopra tutto come partecipi di queste iniziative, rappresentati del nostro litorale ci saremo sempre a portare la cultura marinaresca fatta non solo di abilità, ma anche convinti che vivere l’ambiente che ci circonda, proteggendolo e salvaguardandolo, sia il bene assoluto per il nostro futuro .