Coppa Italia 420 Follonica 2021 di Simone Spina

Trasferta FANTASTICA e numeri della classe 420 impressionanti per la Coppa Italia classe 420 al Gruppo Vela della Sezione di Follonica della Lega Navale Italiana. 96 barche, flotta giovane e meravigliosa.
In questa regata, la prima delle 4 nazionali che sommate formeranno la ranking list e verranno assegnati i posti per il mondiale e l’europeo. Partecipazione con tutto il Team “Lega”  ha partecipato tutto il team: Aurora Casertano, Sofia Liseli Renzi , Alice Bonotti, Alice Scifoni (prodiera RCCTR), Anita Bonotti, Maria Scifoni (rodiera RCCTR), Le piu piccole Anita e Maria anno 2007 alla loro prima regata ufficiale, accompagnati da Simone Spina allenatore classe 420 LNIO.

Ottimo l’atteggiamento di tutta la squadra, molto consapevole, ma c’è ancora molto lavoro da fare da fare. E analizzare i molti spunti su cui concentrarsi prima del prossimo appuntamento di Formia.
Le ragazze Aurora e Sofia un po’ in punta di piedi hanno migliorato prova dopo prova fino al primo di giornata nell’ultimo match superando una barca dopo l’altra.
E’ mancata in generale un po’ di concentrazione, ma come si dice “gliela perdoniamo” siamo stati molte ore in mare con poco vento e onda situazione psicologicamente molto difficile. da gestire. 5-12 nodi direzione 150° onda molto ripida e difficile salti e buchi di vento impressionanti il primo giorno, 5 nodi direzione 200° e vento al limite per poter fare le regate nel secondo (classifica finale clicca e foto qui).

Importante sottolineare che la classe 420 vede coinvolti più circoli, ognuno contribuisce con atleti e risorse come gommoni carrelli logistica ed altro e questo è un grande punto di forza che ci permette di mettere in campo più scenari che sono fondamentali per crescere, al nostro la Lega Navale Italiana di Ostia ed a tutti gli altri va il nostro ringraziamento.