Meeting della Gioventù. Alassio 2021 di Paolo Mariotti

Una due giorni con la classe “Optmist” e subito i numeri. Circolo Nautico Al Mare, 260 giovani, 13 gli atleti della Lega Navale Italiana di Ostia con i tre allenatori della Sezione. Paolo Mariotti, Jacopo Izzo e Lorenzo Rossi e sopra tutto tanto orgoglio per i nostri ragazzi e per chi li segue! Portiamo a casa il trofeo individuale ed a squadre. Noi della redazione ci fermiamo qui lasciamo la parola a Paolo ed al suo bel resoconto!

“Finalmente dopo tanto tempo si torna a fare una regata in trasferta quasi normale, certo le regole sono molte, ma fanno scoprire anche soluzioni nuove e da non sottovalutare per il futuro in termini di logistica. Era la prima regata dopo molto tempo, un evento con ben 260 atleti.
La squadra della Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia con aggregati i fratelli Cirenei di SPECIALsimonONE Simone Ricci, metteva in campo ben 17 atleti e tre allenatori, Jacopo Izzo e Lorenzo Rossi.
Due giorni di regata, di cui il primo andato in fumo per qualche lungaggine, ma in realtà perché il vento di fatto non c’è stato, concluso senza prove. Il secondo un vento da nord bello teso, in particolare nei primi 200 metri per uscire da riva (momento tecnico più interessante), poi decisamente più tranquillo fuori sul campo di regata. Condizioni ce hanno consentito il disputare tre ottime prove per le 3 batterie juniores. Condizioni “estreme” per i cadetti.
I ragazzi nelle regate, una dopo l’altra, hanno mostrato i muscoli quasi inconsapevolmente magari lasciando punti qua e là preziosi, come quegli atleti che ancora devono crescere ed “affilare gli artigli”, ma comunque possono essere fatte valutazioni per la loro bella prestazione.
Il primo, impressionante, 5 primi di Circolo su 9 prove disponibili con tre timonieri diversi, 12 piazzamenti nei primi 5 con 5 atleti diversi, tre primi di fila per Quan Adriano Cardi (che varava senza averla mai provata la sua super nuova barca del Faccenda Cantiere Navale), tre atleti nei 10 e quattro nei primi 11 (escludendo il grande secondo posto di Alessandro Cirenei del Tmw), premio per miglior Circolo dell’evento… Insomma una buona prestazione di questi ragazzi che da molto tempo si preparano con obiettivi sfocati all’orizzonte, cosa non facile.
Grazie piccoli, ma grandi velisti (qualcuno è più alto di me!) per la Vostra prestazione, che, guardando sempre avanti, in fin dei conti poteva anche avere qualche sbavatura in meno,frutto solo della passione e dedizione, che le vostre famiglie e la Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, hanno il merito di supportare. Capitolo chiuso ora si pensa ai prossimi appuntamenti!

Classifica (clicca), galleria foto del Circolo (clicca).