Allwave cup 2020 Campionato italiano ocean racing SS1-OC1 di Alessio Cannizzo

“Grazie per l’ospitalità a Carola De Fazio, Presidente della Lega Navale di Ostia ed alla Sezione di Pomezia. Complimenti a tutti gli atleti e atlete, agli organizzatori Alessio Cannizzo, Mario Pulcini Augusto Filzi Presidente Comitato Regionale Lazio, a Mariano Bifano DT nazionale Surfski, allo speaker Alberto Pasquale, alla giuria con Alessandro Emili.”
Queste le parole del Consigliere nazionale FICK Gennaro Cirillo a conclusione della manifestazione, il down wind da Ostia a Pomezia, con canoe “da onda” della classe surfski outrigger.
Arrivo degli atleti della nazionale venerdì e sabato 10 partenza alle ore 14,30, dopo il briefing, dalla Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana verso sud per raggiungere la Sezione di Pomezia. Circa 70 concorrenti con Matteo Finizio che si laurea a fine gara Campione Italiano Yuniores (5° assoluto),  e Mauro Pizziconi 2° nella categoria SS1 Master D, atleti della nostra Sezione seguiti da Alessio Cannizzo (classifica completa clicca).
Vento quasi nullo, partenza in perfetto orario, e gara molto dura per assenza di vento, normalmente si gareggia in down wind nella fascia oraria più ventosa. Il primo ha impiegato 1 ora 21 min e 03 secondi ad arrivare e l’ultimo 2h 26 min. Ottimo supporto della Polizia di Stato che ha messo a disposizione dell’evento 2 moto d’acqua e un natante più 2 bus da 50 posti per il trasferimento degli atleti dalla Lega Navale Italiana di Pomezia a quella di Ostia.
Livello dei partecipanti alto con presente la Nazionale italiana di specialità oltre a una decina di atleti di altissimo livello nazionale ed internazionale.
Un bel successo per essere la prima volta che un Campionato italiano di Ocean racing viene organizzato a Roma.

Galleria foto di Pino Rampolla e video di Aldo Aldo Marinelli.