470 Junior European Championship 2017

Lago di Garda, 6-13 agosto 2017

Giacomo e Giulio, atleti della prestigiosa Forza Armata e Gruppo Sportivo Marina Militare, conquistano il titolo di Campioni Europei  470 U23 2017, bissando il Titolo ottenuto sul Balaton nel 2016, quando ancora rappresentavano la Lega Navale Italiana Sez. Lido di Ostia. La regata svolta in casa, nelle acque del Lago di Garda, ha mostrato un testa a testa con il forte equipaggio francese Machetti/Dantès, 4° al Mondiale assoluto di Salonicco di inizio Luglio.

È stata una gara di nervi , vinta dall’equipaggio italiano, grazie alla costanza di ottimi piazzamenti nelle singole prove e ad aver scelto nelle ultime due prove di finale di sfidare i transalpini, in un duello testa a testa , al fine di mettere in cassaforte la medaglia d’oro nella regata di Medal race. A tal proposito si estendono i complimenti al loro Tecnico, sempre della Marina Militare, Gabrio Zandonà. Di rito si rende merito al Coach, in questo caso in particolare si sottolinea la grande conduzione tecnica di Gabrio (ex Campione del Mondo di 470 e istituzione a livello internazionale di questa imbarcazione), che ha saputo guidare i due forti atleti, in ogni piccolo dettaglio, costruendo passo dopo passo, e con diverse mosse di anticipo, la prestigiosa vittoria di ITA 757.

G&G&G, 3G sembrano in crescita continua, forse fra poco dovremmo chiamarli G3  , proiettandosi ad essere una delle più importanti realtà della vela italiana, anche considerando l’età, la posizione in ranking mondiale (verso la top 5) e la difficoltà della classe 470, tipicamente dove si emerge tardi.

A solo 9 anni, nel 2005 Giacomo e Giulio finiscono i loro primi corsi di scuola vela, presso la Lega Navale Italiana di Ostia, da lì si sono selezionati per la prima regata nazionale della Coppa Primavela di Gallipoli. Raro caso di atleti allenati in tutta la filiera optimist cadetti, optimist juniores, 420 e 470 (qui quasi da subito in collaborazione con l’amico e loro attuale allenatore Gabrio) dallo stesso tecnico Paolo Mariotti, oggi Direttore Sportivo LNIO.

In questi anni hanno vinto tanto tantissimo in ogni classe, ma soprattutto hanno saputo rialzarsi sempre, anche di fronte alle sconfitte più dure.

Il loro percorso sportivo è stato supportato con sacrificio e passione dalle famiglie, dagli amici, da Paolo, dalla Lega Navale Italiana Sez. Lido di Ostia e i suoi Soci (in particolare si citano l’ex Presidente Tullio Picciolini, l’ex VicePresidente Enrico Corsetti e il grande Gabriele Cesarini).

Oggi siamo lieti di vedere ancora con una buona frequenza i due ragazzi, classe 96, in allenamento al loro Circolo di provenienza , con i colori della Marina Militare, non smettendo di ammirare il loro approccio, la loro dedizione e umiltà, esempio per tante giovani leve di questo sport.