37^Mediterranean cup 2023

Il resoconto di Paolo Mariotti e Jacopo Izzo, coach ed accompagnatori dei ragazzi, che hanno raggiunto la città reggina che affaccia sullo stretto per misurarsi con altri giovanissimi atleti. A loro la parola: di Paolo e Jacopo:

“37° Meeting Reggio Calabria, scenario mozzafiato nello stretto al Circolo Velico Reggio, 75 Juniores e 35 Cadetti di buon livello, principalmente provenienti dal centro sud. La Lega navale di Ostia scende in campo con 9 nella categoria juniores (Thomas, Lorenzo I., Ludovico, Sophia, Tommaso, Ian, Chiara al suo bel ritorno, Miruna, Emma) e 6 cadetti (Filippo, Matteo, Jacopo, Patrizio, Massimo e Nicole), insomma una bellissima rappresentativa e qualche assenza per 2 con la nazionale a rappresentare l’Italia al Campionato Asiatico (Sara e Pietro) negli stessi giorni e qualcuno rimasto a Roma per importanti impegni scolastici e ci mancherebbe (mens sana in corpore sano).
La regata ha mostrato come al solito un ottimo livello nella categoria cadetti e ancora più meritevole di nota per ragazzi molto giovani, che non avevano mai avuto esperienze nello stretto, bravissimi tutti Filippo secondo, Matteo terzo e primo 2014 e Jacopo quinto, bene anche Patrizio, Nicole e Massimo.
Nella categoria Juniores anche era la prima esperienza con il fattore corrente, elemento strategico importante e caratteristico del posto, con comportamento tra i più difficili al Mondo come gestione per un regatante. Nonostante questo la gestione prova per prova è migliorata e forse si è imparato che per raggiungere quello che si merita, oltre alle conoscenze serve tanta determinazione, a volte un pochino messa da parte, nella trappola di specchiarsi troppo.
Qui su tutti ottime le prestazioni di Thomas (terzo assoluto, ma con il potenziale del migliore e non lo dico facilmente), Sophia che sta diventando sempre più una ragazza consapevole del suo grande potenziale. Bravissimi anche Lorenzo I. (che deve migliorare nelle portanti) e Ludovico (che fa cose da maestro di vela, ma poi deve portarle a casa e non sempre fare rischio tutto per vincere le singole prove… Imparerà ha stoffa da vendere). Tommaso veniva da una lunga assenza, tra una tommasata e l’altra, già da qualche segnale buono.
Io e Jacopo ci aspettiamo di vedere Ian, Miruna, Emma al livello in cui si allenano e con molto più coraggio, fidatevi non vi manca nulla. Infine bello il rientro di Chiara, che dopo un giorno iniziale per rompere il ghiaccio, mette già la freccia nella flotta, bentornata ancora.
Ora si punta ad avere qualche giornata buona per rimettere dentro le ore che ci servono di preparazione della stagione, sperando che Eolo sia dalla nostra come sempre.”