3 Tappa Trofeo Optimist Kinder Joy of Moving Societa’ Canottieri Marsala

Eccolo il report del fine settimana siciliano delle squadre Optimist della Lega, con Paolo Mariotti e Jacopo Izzo allenatori ed accompagnatori dei nostri giovani atleti, alla terza tappa del trofeo Kinder.

“Trasferta iniziata con una coppa persa dalla Roma nel viaggio di andata in nave, a prescindere della squadra di appartenenza tutti i ragazzi tristi e desiderosi di riscatto in mare 😊.
Nelle acque antistanti il prestigioso Canottieri Marsala, è andata in scena la III tappa 2023 del Circuito kinder optimist, alla quale hanno preso parte ben 250 atleti tra juniores e cadetti. La Lni Ostia ha partecipato in numero copioso con Pietro, Riccardo, Tommaso, Ludovico, Lorenzo I, Ian, Lorenzo M., Miruna e Emma nella categoria juniores e Filippo N., Beatrice, Patrizio, Jacopo V. e Matteo nella categoria cadetti.
La regata era prevista su tre giornate, ma nelle prime due sono state possibili solo 3 prove sulle 6 disponibili, perché la classica termica del pomeriggio veniva bloccata dalla presenza di forti temporali nell’entroterra siciliano.
Discorso diverso, invece, nell’ultimo giorno: il vento di scirocco ha consentito il disputarsi di tutte e tre le prove.
In generale sono state regate molto tecniche e mai scontate, con un importante influenza della corrente non allineata al vento e che cambiava di direzione e intensità nel corso della giornata, fattori che hanno messo spesso tutti i regatanti nella posizione di ponderare bene le giuste priorità strategiche.
Partenze difficili e spesso al limite da gestire per il Comitato ed uno scenario complesso hanno comunque consentito ai ragazzi della Lni Ostia di capire il loro stato di forma e in che modo continuare a lavorare per migliorarsi.
L’esito finale è di tutto rispetto con Filippo Nardocci che vince nella categoria cadetti, sfiorando anche la doppietta con Beatrice, che causa una protesta persa l’ultimo giorno, si ritrova in classifica in sesta posizione assoluta e terza femmina.
Bene anche i giovani Jacopo e Patrizio, rispettivamente 7 e 8 assoluti e il giovanissimo Matteo, secondo nella categoria 2014. Soddisfazioni anche tra gli juniores con due sul podio, 3 nei 10 e 4 nei 20, rispettivamente Pietro, Riccardo (a una settimana dalla sua partenza per il campionato del Mondo in Costa Brava, vai Potterooooooo), Tommaso (in preparazione per il Campionato Europeo in Grecia) e Ludovico. Senza poi dimenticare gli altri con ottimi spunti e posizionamento finale in classifica (classifiche clicca).
Insomma bella trasferta, bel mare, buon cibo… Peccato solo per la Roma ma come si dice alle Coppe ci abbiamo pensato noi!
Ora testa alle selezioni zonali, già questo week end e forza LNI Ostia!”