2021 di Carola de Fazio

La Lega Navale Sezione di Ostia chiude il 2020 con un bilancio sorprendente tra attività sportive e sociali svolte. Solo 70 giorni di stop in mare, ma con le lezioni in remoto, le attività riprese dalla primavera, un titolo conquistato ai Campionati Europei in Slovenia e tanti altri risultati dei nostri soci-atleti. La Lega Navale Italiana Sezione di Ostia chiude l’anno della pandemia con un bilancio superiore ad ogni aspettativa. Malgrado tutto quello che è successo non ci siamo mai fermati, anche nel periodo di lockdown totale abbiamo lavorato a distanza. Un risultato sorprendente ed a tratti emozionante viste le circostanze. Sono orgogliosa di quanto fatto da tutti noi facenti parte di questa comunità, a partire dal Consiglio Direttivo, per arrivare ai ragazzi, agli atleti, gli istruttori e tutti i soci amanti dello sport e del mare.
Se il 2020 è stato per tutti un anno difficile, è vero anche che ciascuno tiri le somme a modo proprio. Quelle della nostra Sezione, ad esempio, per quanto riguarda l’attività agonistica, sono coinvolgenti perchè fatte con l’entusiasmo di tutti i ragazzi delle Squadre agonistiche che, malgrado la pandemia, hanno continuato a seguire le lezioni. Prima da casa (durante il lockdown totale) e poi in acqua con grinta e tenacia. La ripresa delle regate, le zonali giocate in casa e poi i campionati nazionali di categoria svoltosi sul Lago di Garda dove la Lega Navale Sezione di Ostia è riuscita proprio per l’impegno dei giovani atleti ed i loro istruttori a selezionare il maggior numero di atleti nazionali. A conclusione di tanto lavoro Adriano Quan Ciardi, il nostro giovane velista, appena quattordicenne, si è laureato Campione Europeo alle gare disputate dal 18 al 23 Ottobre a Portoroz.
Con 330 bambini della Scuola vela e 30 istruttori, in un anno difficile come il 2020, la Lega Navale Sezione di Ostia è stata premiata come seconda Scuola Vela d’Italia, ma non solo, siamo riusciti ad organizzare manifestazioni di successo, a scopo sociale, nel pieno rispetto delle norme anti-covid ed ad organizzare una serie di corsi in mare e sulla spiaggia.
E’ stata una prova difficile, ma il mare si è dimostrato ancora una volta maestro di vita. Con le costrizioni legate alla pandemia, il mare, la spiaggia, il vento, il sole, la cura delle nostre barche, e soprattutto il tempo passato in acqua con la salsedine che ci accompagna da sempre sono state le nostre valvole di sfogo, salubri. Uno straordinario punto di contatto con la natura ed un momento di libertà preziosissimo per corpo e mente.
Sono orgogliosa di tutti noi e di tutto quello che abbiamo fatto, convinta che il bello debba ancora venire auguro a tutti un felicissimo 2021!
Buon vento Carola