2 Selezione nazionale Optimist. Punta Ala 2023 di Paolo Mariotti

Le selezioni nazionali optimist per i campionati mondiali in Spagna e i campionati europei in Grecia del 2023 si sono come sempre svolte in due tappe la prima a Giulianova 23-25 Aprile e la seconda a Punta Ala 4-7 Maggio. La Lega Navale di Ostia era quella con più atleti in campo dopo il passaggio interzonale, ben 9 Filippo, Alessandro, Sara, Gabriele, Jacopo, Alberto, Tommaso, Ludovico e Pietro*. Nella prima tornata le condizioni meteo di bassa pressione e una presenza massiccia di neve sul Gran Sasso non hanno favorito la presenza del vento e pertanto si è riuscita a portare a termine solo una prova sulle nove disponibili, rinviando di fatto i giochi tutti alla tappa Toscana.

Alla seconda la previsione era di alta pressione e sole per i primi 3 gg e poi un cambiamento del tempo l’ultimo giorno, ciò ha favorito ben 11 prove belle e mai scontate, con tante condizioni di vento e onda differenti. I ragazzi hanno regatato e navigato con buonissima qualità, stando nella parte alta della classifica , come nessun altro team. Alla fine potevano passare diversi tra i 5 posti del mondiale e i 7 dell’europeo (4 maschi + 3 donne), ma del nostro gruppo è riuscito a spuntarla il tenace e giovane Tommaso Cucinotta, alla sua prima nazionale, cosa non da sottovalutare, in passato solo Giacomo Ferrari c’era riuscito e se il buongiorno si vede dal mattino…

Conoscendo i valori dei miei atleti faccio i complimenti a tutti, perché so bene che la differenza tra loro sia minima, ma poi sono i dettagli a fare la differenza e quei dettagli io già li avevo detti nei mesi invernali di preparazione, dove avevo individuato chi stesse facendo il percorso con lo spirito e attenzione adeguati e chi un pochino meno. Questo esito di livello alto ma che lascia un pochino di amaro per alcuni ragazzi, sarà sicuramente di stimolo a correggere qualcosa nel loro percorso. Perché sono stati troppi i punti regalati per ingenuità e superficialità, ignorando che anche questo fa parte dell’allenamento e non solo della gara. Senza ora parleremo potenzialmente di circa 4 selezionati su 16 posti disponibili tra mondiale ed europeo, su circa 800 ragazzi che in tutta Italia hanno cominciato tale percorso di selezione classifica completa clicca)

Quanto a me io sono molto soddisfatto del risultato finale e anche del messaggio che porta con sé, perché si tratta di esperienze non sono solo “vado o non vado”, ma anche e soprattutto di momenti importanti di crescita, infatti è buona regola che quando non si raggiunge un traguardo si impara.

Ora testa ai prossimi obiettivi, confidando in una squadra sempre più matura.