2 Nazionale Dart 18. LNIOstia 2023

Il 13 e 14 maggio 2023 si è tenuta ad Ostia alla lega navale la seconda regata nazionale DART 18.
14 equipaggi in acqua hanno dato vita a 6 prove combattute e tecnicamente molto impegnative. Il sabato con vento da terra da Nord tra i 10 ed i 14 nodi di direzione variabile si sono svolte 4 prove, di cui 3 vinte dall’equipaggio Spina/Vadilonga e l’ultima da Corsini/Velli. A seguire l’equipaggio Proli/Baldi A. che ha chiuso la giornata con piazzamenti nei primi tre posti, ad appena 1 punto da Corsini/Velli. Dietro, dalla 4° posizione in poi, c’è stata una lotta serrata con  piazzamenti altalenanti che hanno determinato una classifica molto corta con distacchi di 1 o 2 punti uno dall’altro. La domenica si sono svolte le ultime 2 prove. Il vento da Ovest, di intensità variabile tra i 10 ed i 13 nodi con una leggera onda, ha reso il campo di regata più facile da leggere con bordi abbastanza obbligati. Solo il continuo variare dell’intensità del vento ha complicato la conduzione dell’imbarcazione, rendendo necessarie continue modifiche nella regolazione delle vele e nella distribuzione dei pesi. La regata si è chiusa con la vittoria netta di Spina/Vadilonga che alla domenica hanno collezionato altri due primi posti, il 2° posto dei solidissimi Proli/Baldi A. che hanno scavalcato di 1 punto Corsini/Velli, finiti terzi. Da sottolineare la buona prova del nostro Pasquale Guida di Ronza che continua a regatare in singolo: un bel 7° posto con boline elettrizzanti e laschi di contenimento.
Tra i nuovi arrivati e nuovi equipaggi formati alla fine della stagione 2022, si evidenziano rispettivamente gli Stern, padre e figlio, già con le idee molto chiare e Pietro Pasquarelli in coppia con Alessandro Trani che hanno chiuso al 6° posto. In ultimo, il nostro presidente Giorgio Vincenti a prua di Martino Salvo ha ottenuto un bel 4° posto. La flotta Ventinodi, tesserata LNI Ostia, ha partecipato con ben 13 imbarcazioni, considerato anche che il maltempo che ha  imperversato nel nord Italia ha impedito a molti team di raggiungere Ostia. L’entusiasmo della Ventinodi, suo marchio di fabbrica fin dall’origine, ha ormai contagiato tutti i suoi associati. Barche sempre piu’ performanti, scafi lucidi, vele nuove e continui affinamenti nella messa a punto sono di buon auspicio per le prossime regate. Apparenti signori, distaccati ed eleganti a terra, scaricano tutto il loro agonismo in acqua, mantenendo però sempre un sano self-control,  rendendo l’ambiente scanzonato e divertente, ma pur sempre competitivo. Di contro, i giovani Ventinodisti, sicuramente più aggressivi nella competizione, sono di sprone per i meno giovani dando loro modo di apprendere sbirciando e domandando.
Il comitato di regata si è dimostrato all’altezza della situazione sfoderando disponibilità e molta professionalità sia in acqua che a terra.
Ed ora tutti proiettati alla prossima regata nazionale di Volano il 17/18 giugno.

Tutte le foto scattate da Claudia Torres qui (clicca).