100 Vele 2021 – 10.000 Vele di solidarietà

Si è appena conclusa la manifestazione 100 Vele organizzata dal “Comitato 100 Vele” ed in particolare dai circoli FIV Lega Navale Italiana sezione di Ostia, Nauticlub Castelfusano, Tognazzi Marine Village, CS Yacht Club, Circolo Velico Fiumicino, Nautilus e Tecnomar. Una veleggiata di tutti coloro che possiedono una imbarcazione dal windsurf all’altura con  un percorso che si è steso dal Porto Turistico di Roma fino a Torajanica.

In particolare quest’anno insieme all’iniziativa 10.000 Vele di solidarietà contro la violenza sulle donne ed in genere. Come si legge sul sito 10000veledisolidarieta.org “Per questo il 4 luglio, domenica, inviteremo tutti coloro i quali potranno avere o procurarsi una barca, ad uscire lungo tutte le coste italiane e i laghi issando un lungo nastro rosso sui loro alberi quale segno distintivo e di appartenenza a questa grande, speriamo enorme, flotta solidale… Insieme proviamo a stendere un simbolico, lunghissimo nastro rosso lungo tutti gli 8000 chilometri di coste e laghi del nostro paese. Un inizio, certamente. Ma qualsiasi lungo viaggio, dice l’adagio, inizia sempre dal primo passo!”

I Soci della Lega Navale Italiana di Ostia hanno aderito in massa, solidali ai messaggi di protezione della natura della 100 Vele e al forte messaggio contro la violenza mettendo il nastro rosso sulle proprie barche. Appuntamento di buona mattina per la preparazione e via scortati dai gommoni della Sezione in direzione del Porto Turistico con una bella brezza da SSE durante tutto il tempo della regata per fare rientro al Circolo per le 14/15.

Una grande festa ed una sfida nella sfida per i soci. I risultati dei nostri: l’equipaggio ITA20 Dart 18 di Pietro Baldi chiudono sesti, nelle derive podio per Marco Pasquini su Laser e podio anche nella classifica delle tavole a vela con Emma spadoni. Tutti risultati calcolati con le compensazioni (classifica completa clicca).

Appuntamento al prossimo anno. La Lega Navale Italiana di Ostia ci sarà!